Ultima modifica: 15 novembre 2016

Collegio Docenti – A.S. 2016/167

REGOLAMENTO CONSIGLIO DI ISTITUTO

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Il Consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola e determina le forme di autofinanziamento. Esso delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto stesso. Ha inoltre potere deliberante nelle seguenti materie:

1. a) adozione del regolamento interno dell’istituto;
  2. b) acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
  3. c) adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
  4. d) criteri generali per la programmazione educativa;
  5. e) criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
  6. f) promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
  7. g) partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
  8. h) forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dall’istituto.

Il Consiglio di istituto indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, e stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi.

Esercita le funzioni in materia di sperimentazione ed aggiornamento e in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Delibera, sentito per gli aspetti didattici il collegio dei docenti, le iniziative dirette alla educazione della salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze previste dall’articolo 106 del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990 n. 309.

Si pronuncia, inoltre, su ogni altro argomento attribuito dal testo unico, dalle leggi e dai regolamenti, alla sua competenza.

COMPONENTI IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

GENITORI: sigg. Emanuele Terlizzi, Vincenzo Gazzillo, Pasquale Vilella, Fabiola Forina.

DOCENTI: proff. Michele Palumbo, Santa Porro, Giovanni Pistillo, Antonietta Buonvino,  Angela Orciuolo, Pasquale Ruggiero, Angela Di Franco, Vito Abbasciano.

ALUNNI: Lea Italia Leone, Mauro Di Liddo, Nicola Lorusso, Cesare Griner.

PERSONALE ATA: sigg.re Maria Carapellese, Agata Lambo.

Presidente del Consiglio d’Istituto: dott. Pasquale Vilella.

Giunta esecutiva: prof.ssa Santa Porro, sig.ra Maria Carapellese, sig. Emanuele Terlizzi.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "organi collegiali"

19 Nov 2016 Costituzione del Consiglio d’Istituto e nomina dei Componenti

per il triennio 2016/ 2019.