Ultima modifica: 28 aprile 2018

Seminario di filosofia

auditorium “Michele Palumbo” 10 e 11 Aprile

Torna l’appuntamento annuale con la filosofia per tutti al liceo scientifico “Riccardo Nuzzi” di Andria. Il calendario del tradizionale seminario filosofico prevede al solito due giornate di lavori, nel pomeriggio di martedì 10 aprile, alle 17.30 e mercoledì 11 aprile, alla stessa ora, presso l’auditorium del liceo andriese, intitolato a Michele Palumbo, compianto docente del Nuzzi che ha organizzato il seminario fin dalla sua inaugurazione. Il convegno avrà quest’anno come argomento “Il male”.

Tutti i docenti componenti il dipartimento di filosofia del liceo Nuzzi si avvicenderanno al tavolo dei relatori per fornire le proprie riflessioni a riguardo. Ad aprire il dibattito sarà la professoressa Rosanna Valerio con la sua relazione dal titolo “Il male necessario”. Seguirà l’intervento del professor Vittorio Olivieri, “La filosofia è il male”. A concludere la prima giornata con “Il male e Dio, una sfida per la filosofia e la teologia” sarà il professor Leonardo Fasciano.

La professoressa Teresa Catania inaugurerà la seconda giornata di lavori parlando de “Il male di vivere: Jean Paul Sartre”. Proseguirà il professor Sabino Pastore con la relazione intitolata “Meno male, il dilemma etico del male minore” e chiuderà i lavori la professoressa Angela Orciuolo con “Che male c’è, che c’è di male”.

Il Seminario di Filosofia del Liceo Nuzzi è gratuito e aperto a tutti, studenti, docenti e cultori e appassionati della materia.

seminario filosofia

seminario filosofia 2

Allegati